Il LAB

Il Lab è uno spazio espositivo e di interazione aperto a tutti dove è possibile incontrare i partecipanti al Campus e confrontarsi con le esperienze di chi, da anni, si muove nel mondo dei media.

La parola chiave del Lab è “incontro” e tutte le attività proposte hanno l’obiettivo di coltivare la condivisione e il rapporto con l’altro.

Il nostro Corner Informativo offre l’opportunità di vivere in prima persona le realtà attive sul territorio, la Zona Talk è il luogo dove poter interagire tramite i Question Time con le figure di spicco del panorama contemporaneo, mentre laboratori ed esperienze interattive sono invece ospitate nell’Open Floor.

Il Club viene incontro alla necessità di rilassarsi durante la giornata e prima dei numerosi eventi serali come CortoEuropa, la proiezione dei migliori cortometraggi europei, l’ incontro con il VIP e il party di chiusura del Campus.

Zona Talk

Eventi

Open Floor

Corner Tematici

Media Education Campus
Scarica il programma

workshop:

Daniela Stigliano – “Oggi”
Il giornalismo oggi

Scrivere di attualità in un mondo dove informarsi è facile ma non sempre corretto. Il lavororedazionale e il mondo dell’editoria tra cartaceo e digitale.

Medici Senza Frontiere in collaborazione con Step4
Scuole senza frontiere

A scuola di web journalism con Medici Senza Frontiere
Da studenti a giornalisti. I ragazzi potranno cimentarsi, guidati dai nostri formatori,nell’elaborazionedi una inchiesta di tipo giornalistico su un tema umanitario e sull’azione di MSF.
https://www.medicisenzafrontiere.it/

Legambiente
Verso una scuola sostenibile

Sensibilizzare alla salvaguardia ambientale attraverso una corretta comunicazione dei problemi e dellesoluzioni, tramite le nuove tecnologie e nel proprio piccolo con gesti, attenzioni e buone abitudini.
https://www.legambiente.it/

Città della scienza
Saper fare e far sapere

Quotidianità e apprendimento. Come la scienza contribuisce al miglioramento della qualità della vita eall’affermazione di una “economia della conoscenza”.
http://www.cittadellascienza.it/

Roberta Manzo – Polizia Postale
Il corretto utilizzo della rete internet

I pericoli della rete, come evitare di essere autori o vittime di reati e sfruttare al meglio lepotenzialitàdi internet.
https://www.commissariatodips.it/

Artigianato Digitale
Robot GYM. Robotica per la scuola

La meccanica, l’elettronica e il coding non sono solo strumenti per agire nel mondo fisico ma approccilogici che stimolano la creatività dei ragazzi spingendoli ad immaginare nuovi possibili mondi.
https://www.medaarch.com/centro-artigianato-digitale

Palazzo Innovazione
Il lavoro che voglio non esiste…ancora!

Il lavoro come l’energia non si crea e non si distrugge ma si trasforma, come prepararsi per fare unlavoro che oggi ancora non esiste e che faresti fatica a spiegare ai tuoi genitori?
https://palazzoinnovazione.it/

VHEI IUDAV
Il futuro è un gioco da ragazzi

Prospettive e opportunità professionali nel settore del gaming.
http://www.iudav.it/

question time:

NORBERTO GONZÁLEZ GAITANO
Professore Ordinario di Opinione Pubblica | Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale | Pontificia Università della Santa Croce | Familyandmedia.eu

LOREDANA LIGNOLA
Psicologa | Mediatrice Familiare

GIACOMO PIROZZI
Fotografo Unicef

FRANÇOIS DUMONT
Direttore della Comunicazione e Advocacy Italia Medici Senza Frontiere

DARIO IANNECI
Docente e Formatore

MICHELE BUONOMO
Segreteria Nazionale Legambiente

ANNA BISOGNO
Docente di Storia e Linguaggi della Radio e della Televisione | Università di Roma Tre

ALFONSO AMENDOLA
Docente in Sociologia dei Processi Culturali| Università degli Studi di Salerno

PIETRO CAVALLO
Professore Ordinario | Dipartimento Scienze Politiche e della Comunicazione | Università degli Studi di Salerno

GIUSEPPE PALMENTIERI
Direttore Comix Ars

+

Mostra “Pinocchio Around The World”

di Giacomo Pirozzi

<<Dall’ottobre 2015 viaggio con un Pinocchio. É incredibile quantosia popolare tra i bambini ditutto il mondo. La mia idea è quella dicollezionare storie di bambini da varie parti del mondo!>>
Il racconto di un viaggio intorno al mondo visto attraverso gli occhi del fotografo UNICEF Giacomo Pirozzi e del burattino più famoso di tutti itempi. Grazie a Pinocchio conosciamo i volti e le storie di tanti bambinidel mondo: perché essere piccoli non è uguale ad ogni latitudine delpianeta. Il viaggio rappresenta una vera e propria “finestra” sul mondoche, oltre ad avvicinarci alle sorti diogni bambino, ci invita a rifletteresui diritti dell’infanzia, spesso negati.”

+

Incontro con Daniele Pugliese – Casa Surace

Venerdì 18 ottobre 2019 – Palazzo Innovazione – Ore 21.00

Casa Surace è una factory e casa di produzione nata a Napoli nel 2015 da un gruppo di amici e coinquilini. Ma soprattutto una famiglia allargata da più di 3 milioni di fan sul web. (Oggi ha sede sia a Napoli che a Sala Consilina dove realizza gran parte delle sue produzioni)
Le radici ed i valori del Sud, gli stereotipi da smontare, la vita dei piccoli paesi, i comportamenti, il rapporto tra studenti fuorisede, gli usi e i costumi culinari e non, vengono mixati e rielaborati in sketch e video ironici che hanno dato vita ad una vera e propria social community online. Si tratti di ricette tutorial, esperimenti sociali o sketch comedy poco importa, l’importante è fare gruppo.
Il lavoro di Casa Surace sui video trae ispirazione dal mondo del cinema e del teatro ma anche e soprattutto dai nuovi linguaggi della rete in perenne mutazione, mantenendo però la giusta dose di spontaneità e puro divertimento.
Ad oggi Casa Surace ha totalizzato più di mezzo miliardo di visualizzazioni su Facebook e YouTube, ha collaborato con i più importanti brand nazionali ed internazionali, ha pubblicato un romanzo dal titolo “Quest’anno non scendo” (Sperling&Kupfer) sempre con la volontà di esplorare il mondo dell’intrattenimento a tutto tondo, online o offline. Nonostante questo e dopo 180 video realizzati i ragazzi di Casa Surace continuano a mangiare tutti insieme.

Prendi parte al Media Education Campus. Iscrivi la tua scuola.
“Hai avuto un’idea straordinaria? Vieni a raccontarla al nostro Campus! Vuoi partecipare o esporre i tuoi prodotti al LAB? Chiedici come!