INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI

 ai sensi degli Artt. 13 e 14 del GDPR Reg.Ue 2016/679

Nel ringraziarLa per averci fornito i Suoi dati personali, portiamo a Sua conoscenza le finalità e le modalità del trattamento cui essi sono destinati.

Ai sensi degli artt.13 e 14 del GDPR – Reg Ue 2016/679, si informa che

il titolare del trattamento dei dati è l’Associazione “SALERNO IN FESTIVAL”, P. IVA

03418190652 con sede in Salerno (SA) in Via Trotula De Ruggiero, 24, in persona del Presidente e legale rappresentante Dott. Giuseppe D’Antonio, domiciliato per la carica presso la sede legale dell’Associazione

1.Finalità del trattamento –

I dati personali, ivi comprese foto, immagini e riprese audiovisive sono trattati in relazione allo svolgimento delle attività proprie dell’Associazione Salerno In Festival, quali organizzazione di manifestazioni, eventi, mostre, convegni, seminari. Tali dati saranno oggetto di diffusione in qualsiasi forma sui siti internet, sui canali social( Facebook, Youtube, Instagram, Twitter) dell’Associazione SalernoInFestival e su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione.

Oltre a ciò il trattamento avrà anche la finalità di adempiere agli obblighi di natura tributaria e fiscale (ad esempio: fatturazione) nonché di ottemperare ad ogni altro obbligo previsto da una norma impositiva dell’Ordinamento.

Solo previo consenso dell’interessato i dati potranno essere usati per inviare al suo domicilio, anche attraverso e-mail, sms, whatsapp e social network similari, periodica documentazione sugli aggiornamenti dell’iniziativa MEC – Media Education Campus, nonché inviti ad eventi, manifestazioni, mostre, convegni organizzati dall’Associazione Salerno In Festival.

Solo previo consenso potranno essere trattati dati particolari ex art.9 GDPR, in quanto idonei a rilevare l’etnia o la razza, stato di salute, adesione a sindacati, convinzioni religiose e filosofiche, vita e/o orientamento sessuale. 

2.Modalità del trattamento –

I dati vengono da noi trattati manualmente e conservati nei nostri archivi cartacei, e vengono elaborati tramite il nostro sistema informatico, sul quale vengono conservati.

I dati verranno trattati principalmente con strumenti elettronici e informatici e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo ai quali può accedere solo il personale incaricato, nel rispetto delle misure di sicurezza ai sensi dell’art.32 del GDPR.

3.Conseguenze del rifiuto dei dati –

In caso di mancata comunicazione dei dati indispensabili per adempiere alle finalità di cui sopra le conseguenze saranno costituite dall’impossibilità di adempiere correttamente la prestazione richiesta dall’Istituto Scolastico nonché di ottemperare adeguatamente alla normativa fiscale/amministrativa in vigore, con le conseguenti pene pecuniarie, sanzioni amministrative, eventuali sanzioni penali, provvedimenti di sospensione o revoca di autorizzazioni e/o licenze, irrogate dai competenti Uffici, intendendosi quindi esonerato lo scrivente da ogni e qualsiasi responsabilità.

4.Soggetti a cui potranno essere comunicati i dati personali –

I dati potranno essere comunicati a:

  • personale dell’Associazione, in qualità di responsabili e incaricati al trattamento per la gestione delle pratiche del servizio da Lei richiesto; tale personale è stato comunque debitamente istruito in materia di sicurezza dei dati personali e del diritto alla privacy.
  • eventuali soggetti terzi quali ad esempio: consulenti amministrativi, contabili e legali dell’Associazione; Enti pubblici quali ad esempio: Comuni, Autorità giudiziaria, Autorità di pubblica sicurezza, Regione, Agenzia delle Entrate per ottemperare alle finalità fiscali e tributarie previste dall’ordinamento.
  • eventuali società o agenzie pubblicitarie nominate Responsabili del trattamento.
  • Resta in ogni caso fermo il divieto di comunicare o diffondere i Suoi dati personali a soggetti non necessari per la natura del rapporto con Lei instaurato.

5.Trasferimento dei dati all’estero –

I dati personali potranno essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all’unione Europea oppure organismi pubblici o privati operanti all’estero, nell’ambito delle finalità di cui al punto 1 nel rispetto di quanto previsto agli artt. 46,47 e 49 del GDPR.

6.Diritti dell’interessato –

In relazione al trattamento di dati personali l’interessato ha diritto, ai sensi dell’art. 13 comma 2 del GDPR:

  1. a) La conservazione dei documenti viene effettuata per la durata di dieci anni, prevista dal Codice Civile. Tali dati vengono da noi cancellati nel momento in cui si sia prescritto, per Legge, il termine per il controllo e/o l’accertamento delle dichiarazioni o denunce cui gli stessi si riferiscono.

Fanno eccezione i documenti di particolare valore storico, artistico, letterario o culturale, la cui conservazione potrà eccedere i termini sopra indicati.

  1. b) L’interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.
  2. c) Qualora il trattamento sia basato sul consenso espresso dell’interessato, questi ha diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  3. d) L’interessato ha diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.
  4. e) Natura obbligatoria: Sorge l’obbligo di comunicazione dei dati nel caso di richiesta di fattura, quietanza liberatoria o altro documento di natura fiscale. Oltre a ciò una comunicazione inesatta di alcuni dati potrebbe comportare errori se non addirittura l’impossibilità di svolgere la prestazione. La mancata comunicazione rende impossibile all’Associazione lo svolgimento delle suddette attività.
  5. f) il titolare del trattamento non utilizza alcun processo decisionale automatizzato.

7.Fonti da cui hanno origine i dati personali –

Nel caso in cui i dati personali non siano ottenuti direttamente presso l’interessato, è possibile che tali dati siano estrapolati da Albi pubblici, Elenchi di pubblico dominio, Database forniti da Società specializzate. Si rappresenta che l’Associazione Salerno In Festival svolge la propria attività anche mediante la stipula di contratti o altri negozi giuridici con società terze, che – in tal caso – potrebbero rappresentare la fonte da cui hanno origine i dati ex art.14 GDPR.

Per esercitare i diritti di cui sopra elencati, l’interessato dovrà rivolgere richiesta scritta a “ASSOCIAZIONE SALERNO IN FESTIVAL”, P. IVA 03418190652 con sede in Salerno (SA) in Via Trotula De Ruggiero, 24, in persona del Presidente e legale rappresentante Dott Giuseppe D’Antonio, domiciliato per la carica presso la sede legale dell’Associazione, telefono +39 342 7759922, e-mail segreteria@mediaeducationcampus.it